Adriano & Rossi - Studio Legale Associato

Diritto Civile, Bancario e Fallimentare

Lo studio si contraddistingue per i servizi legali in ambito civile, con particolare riferimento alla consulenza in ambito commerciale e bancario: leasing, mutuo, conto corrente, aperture di credito, fidejussioni e garanzie bancarie. Numerose sono le questioni che lo studio segue per conto della propria clientela: anatocismo, usura, interessi, commissioni di massimo scoperto, segnalazioni presso la Centrale Rischi della Banca d’Italia, onere della prova, ricalcoli dei saldi debito/credito, problematiche concernenti i pagamenti (mediante bonifici, assegni bancari e circolari), ricorsi all’Arbitro Bancario e Finanziario, esecuzioni immobiliari, ecc. Il Testo Unico Bancario (D.lgs. 385/1993), il Decreto legislativo relativo ai servizi di pagamento nel mercato interno (D.lgs. 11/2010), la normativa secondaria della Banca d’Italia e del CICR per le banche e per gli intermediari bancari e finanziari, i contratti tipici bancari del codice civile, sono le principali norme con le quali lo studio opera quotidianamente nell’ambito di queste materie. Sempre nell’ambito civile, lo studio si occupa anche della stesura e la verifica di contratti per banche, imprese e privati, così come di seguire il raggiungimento di accordi transattivi vantaggiosi per il cliente.

Sempre nell’ambito civile, lo studio affianca la propria clientela per la tutela dei diritti di proprietà, con particolare riferimento alle azioni poste a tutela del possesso e dei diritti sia reali (quali, ad esempio, situazione di servitù ed usufrutto) sia obbligatori (contratti di affitto e locazione, sfratti e provvedimenti di urgenza per il rilascio di immobili abusivamente occupati). Grazie alle competenze anche in materia urbanistico edilizia che lo studio vanta, esso si occupa anche della tutela della proprietà con riferimento alle violazioni, da parte dei proprietari dei fondi confinanti, delle distanze legali e della normativa secondaria comunale urbanistico/edilizia.

In ambito commerciale lo studio presta assistenza a privati ed imprese in tema appalti di lavori edili ed impiantistici e dei relativi contenziosi aventi ad oggetto la regolare esecuzione dei medesimi.

L’avvocato Emanuele Rossi presta la propria attività professionale anche a servizio delle procedure concorsuali, grazie alla competenza maturata presso gli studi legali torinesi dove ha esercitato. Azioni revocatorie ordinarie e fallimentari, reclami avverso le sentenze dichiarative di fallimento, opposizioni allo stato passivo, concordati preventivi e fallimentari, azioni civili per conto di curatele ed attività di recupero credito per conto di fallimenti costituiscono la specifica attività da lui svolta in questo settore.